Tierkreis di Karlheinz Stockhausen è un ciclo di dodici melodie ispirate ai dodici segni zodiacali, ai dodici tipi di esseri umani, i dodici mesi dell’anno, le dodici note musicali. Il ciclo, originariamente composto per carillon come parte della fiabesca pièce teatrale Musik in Bauch (Musica nella Pancia), venne presto suddiviso in dodici lavori autonomi: opere semi-aperte da eseguire con qualsiasi strumento e organico variabile (sia indivi- dualmente che in formazione ridotta). L’autore rimase legato a Tierkreis fino alla sua scomparsa, facendone innumerevoli versioni, cameristiche e orchestrali, e riproponen- done frammenti all’interno di opere più grandi, quali Sirius e Licht. Nonostante la scon- certante semplicità dell’opera, che la rende atipica rispetto alla produzione Stockhause- niana, l'”ingenuità melodica” che la caratterizza, la flessibilità interpretativa, la chiarez- za formale del materiale e delle serie, nonché l’evidente riferimento alla dimensione mi- stica ed onirica, l’hanno resa uno dei lavori più celebri di Stockhausen.
Nella presente versione, le dodici melodie vengono eseguite in modo alternato e decli- nate per duo di chitarra elettrica e fisarmonica, per strumenti musicali di nuova
liuteria e per sculture sonore automatiche controllate da algoritmi. L’idea originaria del carillon e l’attrazione dell’autore per il simbolismo numerico, vengono qui estese alla dimensione elettroacustica, ai meccanismi di controllo degli strumenti e delle sculture, a formare così un vocabolario timbrico continuamente istituito dal contrasto fra control- lo numerico e azione umana.
Karlheinz Stockhausen (1928-2007)
Tierkreis – Zodiaco (1974/75) – versione per chitarra elettrica, fisarmonica ed istallazioni sonore a cura di Opificio Sonoro
7. Leone
8. Vergine
9. Bilancia
10. Scorpione
11. Sagittario
12. Capricorno
1. Acquario
2. Pesci
3. Ariete
4. Toro
5. Gemelli
6. Cancro
Samuele Telari — fisarmonica
Francesco Palmieri — chitarra elettrica
Simone Pappalardo — installazioni sonore e strumenti